
(foto Trabalza)
E’ iniziata ufficialmente questo pomeriggio, al termine di un breve incontro con stampa e tifosi, l’avventura 2008/09 dell’Itas Diatec Trentino Campione d’Italia.
Al via della preparazione hanno risposto presente i giocatori Bari, Della Lunga, De Paola, Leonardi, Piscopo, Riad, Segnalini, Stefanov, Vissotto e Zygadlo; mister Radostin Stoytchev in questa prima parte di lavoro potrà quindi contare su dieci dei quattordici componenti della rosa trentina. All’appello mancavano solamente i nazionali Birarelli, Grbic, Kaziyski e Winiarski impegnati da domenica nell’Olimpiade di Pechino.
La Trentino Volley, assieme a Cuneo e Perugia, è la prima formazione di serie A1 ad essersi messa all’opera; tutto questo perché lo staff tecnico vuole avere il tempo necessario per preparare nel migliore dei modi una stagione in cui bisognerà difendere al meglio il titolo italiano appena conquistato e cimentarsi in due manifestazioni inedite per la Società come la TIM Supercoppa 2008 (primo obiettivo stagionale, almeno dal punto di vista cronologico visto che si disputerà il 20 settembre 2008) e la Indesit European Champions League.
“Abbiamo scelto di iniziare molto presto la preparazione per poter gettare nel migliore dei modi le basi tecniche ed atletiche per una stagione che sarà molto lunga ed impegnativa – ha detto ai tifosi e alla stampa il coach bulgaro Radostin Stoytchev - . Dopo il mese di settembre avremo infatti poco tempo per lavorare e giocheremo tantissime partite, anche tre in una settimana. Rispetto alla scorsa stagione iniziamo il lavoro in palestra con maggiori pressioni addosso perché dobbiamo confermarci ad alti livelli, ma sono sicuro che potremo fare bene anche perché abbiamo allestito una rosa di grande qualità; tutti i giocatori durante questa stagione avranno grande spazio”.
Il giorno del raduno è stato come al solito contraddistinto dalla grande partecipazione di tifosi (più di cento i supporter presenti sulle tribune del PalaTrento quest’oggi) che non hanno fatto mancare entusiasmo e supporto alla squadra. Grandi applausi in particolar modo per i nuovi acquisti, il libero Bari e i due allenatori Radostin Stoytchev e Sergio Busato.
Il lavoro ha preso il via verso le 17.15 con un primo assaggio di preparazione atletica guidata dal preparatore Davide Grigoletto.
Per tutta la prima settimana di lavoro in palestra l’Itas Diatec Trentino sosterrà due sedute al giorno, riposando solo nel pomeriggio di sabato e nell’intera giornata di domenica. Al termine della terza settimana di allenamenti, venerdì 22 agosto, la squadra disputerà a Cles il primo test amichevole stagionale contro la Val di Non Blue City Anaune di serie B1; un esordio stagionale che da due anni a questa parte è diventata una piacevole consuetudine. A fine agosto in programma anche una sfida con Padova a Chioggia (provincia di Venezia); a metà settembre invece un doppio confronto al PalaTrento contro il Panathinaikos Atene, squadra che prenderà parte alla prima fase della Indesit European Champions League nel Pool F.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it